Traghetti Bastia Portoferraio

Dalla Corsica è possibile raggiungere l'Isola d'Elba, grazie alla tratta Bastia Portoferrario, che attualmente viene servita esclusivamente dalla compagnia di navigazione Corsica Sardinia Ferries.

Il traghetto utilizzato per questo tragitto è la nave Corsica Espress III, che offre i principali servizi previsti durante le traversate rapide, ovvero la possibilità di imbarcare il proprio veicolo, di portare al seguito il proprio animale domestico, e di usufruire a bordo di piccoli servizi di ristorazione e di una boutique; non è invece possibile richiedere la prenotazione di una cabina, in quanto questa tipologia di nave non lo prevede. La nave, di tipo monoscocca, ospita fino a 535 passeggeri e 150 veicoli, viaggia alla velocità di 37 nodi, impiegando circa un'ora e mezza per percorrere l'intera tratta.

La tratta Bastia Portoferraio

Il collegamento traghetti Bastia Portoferraio viene garantito solo nel periodo estivo, da inizio giugno a fine settembre, e con una frequenza di due corse ogni settimana, tendenzialmente negli ultimi giorni della settimana, con partenza nella prima mattinata.

Se viaggiate con un veicolo al seguito dovete presentarvi al molo di imbarco con almeno un'ora di anticipo: nei periodi di maggior affluenza turistica è opportuno presentarsi anche un'ora e mezza prima, in modo da poter avere il tempo di salire a bordo e sistemarvi per la traversata. Se invece viaggiate a piedi, è sufficiente che vi presentiate al molo di imbarco almeno 30 minuti prima della partenza.