Porto Vecchio

Porto Vecchio, altresì denominata la Saint Tropez della Corsica, è una splendida città ubicata sulla costa sud orientale dell'isola francese, famosa per il contrasto tra le sue bellezze marine e montuose e la profumata flora mediterranea.
Questo centro abitato è noto per il suo porto e lo spettacolare scenario nel quale quest'ultimo è situato, ricco di alte e bianche falesie e bellissime spiagge dalla candida sabbia ed invidiabile mare di color turchese.
Proprio per queste ragioni Porto Vecchio è divenuto, nel corso degli anni, un'ambita meta per turisti francesi (soprattutto quelli provenienti dalla penisola) e stranieri, con un elevato numero di viaggiatori italiani che approfittano della vicinanza con l'isola corsa per poterla conoscere e visitare soprattutto durante il periodo primaverile ed estivo.

Le località più vicine a Porto Vecchio ed apprezzate dagli ospiti che calcano la terra corsa sono, senza dubbio, la cittadina di Bonifacio, a brevissima distanza e dotata di un fascino particolare, le cittadine di Propriano e Sartene (seppure un po' più distanti, nel percorso su quattro ruote), le fantastiche spiagge di Santa Giusta, Cala Rossa e di Palombaggia, tra le più ammirate dell'intera isola. Destinazioni, queste, facili da raggiungere grazie all'efficiente rete stradale che collega questo affascinante centro abitato, dalle origini genovesi, al resto dell'isola.

I COLLEGAMENTI MARITTIMI PER PORTO VECCHIO

Porto Vecchio è considerato uno degli scali più importanti della Corsica, grazie alla sua ubicazione e alla sua rete di connessioni marittime. I traghetti per Porto Vecchio partono da Marsiglia, Nizza e Tolone e appartengono alle compagnie Corsica Linea e Corsica Ferries.
La traversata da Marsiglia, della durata di 14 ore, viene effettuata per l'intero anno, con tre itinerari alla settimana, mentre il collegamento da Tolone (della durata di 13 ore e 30 minuti) serve i due scali una volta alla settimana ed è anch'esso attivo per tutto l'anno.
L'infrastruttura portuaria di questa cittadina, infatti, è stata concepita per ospitare navi di grossa stazza, quindi, oltre ai traghetti, Porto Vecchio può ospitare anche le crociere, il che attribuisce alla località ulteriore fama e l'arrivo di una moltitudine di turisti, specialmente, durante il periodo più caldo.